domenica 25 aprile 2010

LA REPUBBLICA.IT CAMBIA FACCIA

Il sito giornalistico più cliccato in Italia, dopo ben quattro anni di successi, cambia volto. La risposta a tre domande fondamentali potrebbe giustificare tale scelta, quali:
- Perchè La Repubblica.it ha cambiato homepage?
- Qual è il valore aggiunto rispetto alla ormai vecchia homepage?
- Qual è la filosofia che differenzia il giornale online rispetto a quello cartaceo?

Rispondere alla prima domanda è molto semplice, si parla di: "Miglioramento nel segno della continuità". La Repubblica.it cambia ma non in maniera esagerata, questo per non stravolgere le consuetudini del lettore ormai abituato alla vecchia hompage, anche perchè per quattro anni il risultato è sempre stato ottimo. Cambia per mettersi al passo coi tempi, per raccontare meglio le notizie divenute "multimediali", composte da articoli accompagnati da immagini e video. Le modifiche trovano posto principalmente sulla testata, ora centrale con un impatto molto più forte che contemporaneamente valorizzerà gli articoli più importanti, le immagini e i video correlati.
La risposta alla seconda domanda viene automaticamente incorporata alla prima, dove tutti questi cambiamenti portano di sicuro un valore aggiunto al giornale online.
Il sito ha ben 25 sezioni tematiche su campi differenti, dalla moda alla scienza, alla tecnologia, ecc.. La maggior parte di queste sezioni non sono automatiche ma gestite dai giornalisti.
Cambia anche la presentazione dell'articolo. La parola chiave del web è la "velocità", il lettore è sempre più frettoloso, ma per coloro che hanno un pò più di tempo a disposizione, con un click si può accedere agli approfondimenti di un articolo in particolare con dei rimandi all'archivio dell'articolo stesso.
La differenza tra il giornale online e quello cartaceo consiste nella tempestività, che è la caratteristica fondamentale del web, le notizie devono arrivare in tempo reale, una dietro l'altra per soddisfare la sete di curiosità del lettore. Il fattore tempestività manca invece, al giornale tradizionale, la cui caratteristica è l'originalità e l'approfondimento della notizia.

Nessun commento:

Posta un commento