giovedì 22 aprile 2010

LEZIONE DEL 16/04/2010



Con la diffusione di internet si assiste ad un crescendo di novità in campo tecnologico. In particolare la professione del giornalista si è evoluta notevolmente grazie a queste tecnologie che permettono una più rapida diffusione delle informazioni.

Il BLOG può essere considerato come un'importante forma espressiva che inizialmente non c'era ma che ora dà la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie opinioni, riflessioni, il proprio pensiero riguardo ciò che lo circonda.
Il 2003 è stato l'anno più propizio per i blog, ne venivano aperti circa 14.000 al giorno, mentre oggi la situazione è differente,i blog sono in netto declino sovrastati dall'avento dei "Social Network".
Da "Twitter a Facebook" per citare i più noti, il primo non è ancora molto diffuso a causa dei pochi iscritti, mentre il secondo ha molto più successo dato che permette un feedback immediato, l'utilizzo è molto ampio attraverso la condivisione di foto, notizie, scandali ed altro tra gli utenti.

L'evoluzione in campo digitale ha portato a dei forti cambiamenti, soprattutto per chi ci naviga. La rete mette a disposizione tutto in tempi brevissimi.
Le fonti digitali il più delle volte troppo sintetiche richiedono i dovuti approfondimenti.
Un sito da prendere in considerazione è EUROPEANA, grandissima biblioteca digitale volta alla mera diffusione della cultura.

2 commenti:

  1. Ciao, come hai fatto a caricare il video che hai sotto?

    RispondiElimina
  2. Ciao, scuuuuusaaa il ritardo, credo che ormai avrai capito da solo il meccanismo!!! ;-)

    RispondiElimina