sabato 24 aprile 2010

THE WORLD'S CHANGING- DAL GIORNALISMO "TRADIZIONALE" AL GIORNALISMO "DIGITALE"


Il "Giornalismo Tradizionale" da sempre legato alla cultura cartacea, vede dalla sua una cultura storica che ne caratterizza la sua peculiarità.
Un mondo affascinante quello della stampa, che inizia la sua avventura con l'invenzione dei caratteri mobili fatta da "Johann Gutenberg" nel 1452 fino al continuo evolversi e aggiornarsi di nuove tecniche, sempre più meccaniche e veloci. La scoperta di Internet, avvenuta nella seconda metà del '900, ha apportato enormi vantaggi e soprattutto cambiamenti riguardo la diffusione di informazioni, di immagini, di video, ecc. Le nuove tecnologie hanno fatto passi da gigante e hanno trascinato con loro i metodi tradizionali per aggiornarli; la trasmissione degli alticoli con le immagini avvengono con l'ausilio di tecnologie digitali che ne migliorano certamente la qualità.
La professione del Giornalista ha avuto nuomerosi vantaggi grazie al digitale perchè la circolazione delle informazioni nella rete è sempre più veloce e vasta.

SOVRABBONDANZA DI NOTIZIE NELLA RETE
La rete ormai ha raggiunto dimensioni infinite, per questo la circolazione di notizie ha un effetto ridondante. Nella maggioranza dei casi le notizie sono ripetute, copiate, non c'è molta originalità.
Anche se la quantità delle informazioni è inequivocabilmente alta, la difficoltà non si presenta nel momento della ricerca ma principalmente nella selezione della notizia migliore.
Nel Web il compito della selezione spetta all'utente mentre, nel Giornalismo Tradizionale- la diffusione di informazioni attraverso il Giornale- il compito della selezione, della rielaborazione e dell'approfondimento spetta solo e soltanto al giornalista.

DIFFERENZE NELLA SCRITTURA
Per quanto riguarda i giornali ci sono stati dei cambiamenti sostanziali, sono molto più ricchi di immagini, sono stati inseriti i flash, i sommari.
Il modo di scrivere è cambiato, non si presta attenzione alla particolarità della notizia, per questo a volte si riscontrano degli errori come: titoli poco originali che non destano curiosità agli occhi dei potenziali lettori.
Il mondo del web, invece, ha delle caratteristiche particolari da seguire: la TEMPESTIVITA' e la SINTESI!
Queste sono le parole chiave per trasmettere le notizie attraverso il Web. La tempestività è fondamentale, come già scritto, le notizie impazzano e vige la legge del più veloce; a questa caratteristica ne fa da sfondo un'altra, la sintesi.
Molto spesso si assiste ad una sintesi della sintesi, e questo non va per niente bene, per poter creare una buona sintesi bisogna possedere una buona conoscenza della notizia con i dovuti approfondimenti, allora si che la sintesi sarà chiara e soddisfacente.

Nessun commento:

Posta un commento