"Everything is enchanted"... In un mondo ormai troppo superficiale e spesso poco attento alle bellezze del mondo, vorrei crearne uno ideale, scrutando tra l'arte della musica, della fotografia, della letteratura, del cinema... Tutto ciò che riflette la meraviglia e l'incanto avvolto da un velo di mistero...
domenica 30 maggio 2010
Internet: free or not?
giovedì 27 maggio 2010
sabato 8 maggio 2010
Scambio di "cattedra" tra professori
E' proprio dalla homepage della BBC che il prof. ha iniziato ad introdurre il primo dei diversi argomenti trattati: quello della differenza tra il web ed il giornale cartaceo. L'esempio preso in considerazione è stato quello delle elezioni politiche svoltesi in Gran Bretagna che vedevano in lista come candidati Premier: Gordon Brown, David Cameron e Nick Clegg; questo è l'esempio più chiaro e lampante che evidenzia in maniera esagerata il netto distacco che caratterizza questi due mondi troppo differenti tra loro.
giovedì 6 maggio 2010
Statistiche sui giornali online
La diffusione dei giornali
- UPA, Utenti Pubblicità Associati;
- FIEG, Federazione Italiana Editori Giornali;
- FEDERPRO, Federazione Professionale della Pubblicità;
- FIP, Federazione Italiana Pubblicità.
Gli accertamenti effettuati da ADS consistono nel controllo dei dati dichiarati dagli Editori che ovviamente hanno aderito a questa associazione. Vengono effettuati due tipi di accertamenti: uno esterno, e uno interno. Il primo si svolge presso i rivenditori, gli abbonati mentre il secondo avviene direttamente presso l'Editore, o presso il suo Distributore Unico Nazionale. Il tutto svolto a norma di legge.
Si prenderanno in esame le verifiche riguardanti le due maggiori testate nazionali italiane: "La Repubblica" ed "Il corriere della Sera" dell'anno 2008.
La Repubblica
Tiratura media 710.716
Diffusione media (Italia più Estero) 556.325
Resa Italia-Estero 154.161
Totale Vendita 502.601
Abbonamenti pagati 16.254
Totale pagata (vendita più abbonamenti) 518.855
Vendite in blocco 4
Abbonamenti gratuiti 26
Omaggi 3.445
Totale gratuita 3.471
Diffusione media estero (pag., grat.) 33.995
Il Corriere della Sera
Tiratura media 780.412
Diffusione media (Italia più Estero) 619.980
Resa Italia-Estero 159.040
Totale vendita 543.916
Abbonamenti pagati 22.972
Totale pagata (vendita più abbonamenti) 566.888
Vendite in blocco 1.000
Abbonamenti gratuiti 1.536
Omaggi 8364
Totale gratuita 9.900
Diffusione media Estero (pag., grat.) 42.192
Web o Cartaceo?
Tutti abbiamo detto la nostra, grazie all'ausilio del web, sui cambiamenti effettuati a La Repubblica.it, ma grazie al professor Alfonso si è appreso ancora di più la motivazione di tale miglioria al sito appena citato. L'argomento della lezione ruota attorno alle differenze tra la versione online e quella cartacea. Le versioni online riducono maggiormente la vendita dei quotidiani? Perchè si dovrebbe prediligere una versione all'altra e viceversa?
Il dato certo è che la versione online non è atta a penalizzare quella cartacea, tutto ciò non avrebbe senso, ma c'è la necessità di aumentare il numero dei visitatori attraverso dei cambiamenti senza andare ad incidere sulle vendite in edicola. L'avanzare dei giornali online è da attribuire ad una serie di eventi, come la crisi economica che ha colpito il settore editoriale, con la conseguenza della riduzione del cartaceo e contemporaneamente la fruizione delle copie gratuite.
La risposta alla seconda domanda evidenzia le differenze sostanziali che separano il web dal cartaceo; il primo senza dubbio offre una vastità di vantaggi incomparabili, per questo si utilizzano termini chiave come: MULTIMEDIALITA' e CROSSMEDIALITA'.
La CROSSMEDIALITA' è invece, una proprietà dei media stessi che vengono distribuiti su piattaforme tecnologiche che utilizzano formati differenti (smart-phone, I-pad, I-phone ecc.). Risulta ovvio che sul cartaceo non possiamo parlare di queste due realtà, non potrà mai possederle.
La differenza sostanziale sta nel fatto che sul web non possiamo parlare di "professione giornalistica", qui circolano le notizie di agenzie a volte accompagnate da un commento oppure dalla cronaca in diretta; il numero dei professionisti è ancora molto basso rispetto al tanto caro quotidiano stampato.