giovedì 6 maggio 2010

La diffusione dei giornali

Quando si parla di: "Diffusione della stampa" ci si riferisce al numero di copie vendute, alle tirature. I dati relativi a ciò si possono trovare sul sito dell' ADS- Accertamenti Diffusione Stampa (http://www.adsnotizie.it/); cos'è l'ADS? Questa è una libera associazione che rende possibile le certificazioni dei dati di diffusione e della tiratura della stampa quotidiana e periodica in Italia. La creazione di questa associazione è avvenuta nel 1975 grazie al contributo di più associazioni quali:
  • UPA, Utenti Pubblicità Associati;
  • FIEG, Federazione Italiana Editori Giornali;
  • FEDERPRO, Federazione Professionale della Pubblicità;
  • FIP, Federazione Italiana Pubblicità.

Gli accertamenti effettuati da ADS consistono nel controllo dei dati dichiarati dagli Editori che ovviamente hanno aderito a questa associazione. Vengono effettuati due tipi di accertamenti: uno esterno, e uno interno. Il primo si svolge presso i rivenditori, gli abbonati mentre il secondo avviene direttamente presso l'Editore, o presso il suo Distributore Unico Nazionale. Il tutto svolto a norma di legge.

Si prenderanno in esame le verifiche riguardanti le due maggiori testate nazionali italiane: "La Repubblica" ed "Il corriere della Sera" dell'anno 2008.

La Repubblica

Tiratura media 710.716

Diffusione media (Italia più Estero) 556.325

Resa Italia-Estero 154.161

Totale Vendita 502.601

Abbonamenti pagati 16.254

Totale pagata (vendita più abbonamenti) 518.855

Vendite in blocco 4

Abbonamenti gratuiti 26

Omaggi 3.445

Totale gratuita 3.471

Diffusione media estero (pag., grat.) 33.995

Il Corriere della Sera

Tiratura media 780.412

Diffusione media (Italia più Estero) 619.980

Resa Italia-Estero 159.040

Totale vendita 543.916

Abbonamenti pagati 22.972

Totale pagata (vendita più abbonamenti) 566.888

Vendite in blocco 1.000

Abbonamenti gratuiti 1.536

Omaggi 8364

Totale gratuita 9.900

Diffusione media Estero (pag., grat.) 42.192

Nessun commento:

Posta un commento