martedì 29 giugno 2010

COPYRIGHT

L'argomento Copyright è sempre apparso come qualcosa di complicato da capire e soprattutto da seguire. In una delle lezioni (14/05/20101) col professore Alfonso si è cercato di intraprendere l'argomento in maniera generale, l'approfondimento spetta a noi studenti!
Sul web non si possono copiare testi, immagini o messaggi di posta elettronica perchè ognuna di queste fonti, opere dal momento che circolano nella rete, sono automaticamente protette dal copyright. Spesso i testi e le immagini vengono accompagnati dal nome dell'autore e dalla data di pubblicazione, ma qualora questi dati non compaiono, non significa che chiunque abbia il diritto di prendere e copiare.
E' vero anche che la rete non ha confini, risulta difficile individuare dal punto di vista giuridico chi commette questo reato e quindi procedere con un'accusa. In internet ci sono ancora oggi una miriade infinita di siti pirata; anche per i giornali sussiste lo stesso problema.
Quando si decide di utilizzare un documento di qualcun'altro non occorre soltanto citare la fonte , ma bisogna chiedere direttamente il permesso a quest'ultimo; nella rete il copia/incolla è semplicissimo per riportare notizie, ma è altrettanto "easy" essere smascherati!

In ITALIA il diritto d'autore è disciplinato dalla Legge del 22 Aprile 1941 n°633 con posteriori modifiche per adeguarsi al dettato della Costituzione Repubblicana, ma in generale il suo impianto risulta invariato.
Durante la lezione è stata citata la FRANCIA che s'è vista respinta la proposta di legge denominata Sarkozy-Olivennes sul copyright, che prevedeva una dura sanzione per coloro che avessero attuato download illegali col taglio della loro connessione. Questa proposta è stata respinta per ben tre volte dalla Corte Costituzionale perchè ledeva la privacy sulla persona.
Si può notare come le leggi sulla privacy differiscano da Paese a Paese.


Le normative italiane sul copyright sono elencate nel sito: http://www.librari.beniculturali.it/, parte dalla già citata legge del 22 Aprile 1941 n°633: "Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio".

Nessun commento:

Posta un commento