domenica 27 giugno 2010

La comunicazione politica in Italia

In Italia si assiste ad una comunicazione politica particolare, quella svolta dalla destra che risulta codificabile, nel senso che utilizza gli stessi codici, proprio perchè il messaggio dev'essere chiaro, giusto, positivo, e azzardo: ingannevole il più delle volte! Dall'altro lato abbiamo la comunicazione politica portata avanti dalla sinistra che risulta molto debole rispetto alla concorrente, sempre pronta ad attaccare e soprattutto pronta a difendere quella parte del Paese indebolita, ma è una comunicazione poco efficace.
I mezzi di comunicazione sono importantissimi nella nostra Nazione e tutto ciò porta ad un dislivello tra le due fazioni politiche; è inutile ripetersi sempre sugli stessi argomenti e sul fatto che il nostro attuale Presidente Silvio Berlusconi abbia molte più possibilità di "comunicare" rispetto ai concorrenti, dato dal fatto che possiede gran parte dei canali televisivi; il mezzo di comunicazione in Italia più utilizzato per la diffusione di notizie.
Superando questo discorso introduttivo, si possono evidenziare diverse professioni che attuano lo stesso la comunicazione politica, quali:
  • Il portavoce, colui che porta in modo referenziale il messaggio del proprio leader politico; essi fungono da filtro e permettono di sbugiardare il leader dell'opposizione. Soprattutto sono preparati.
  • Staff di comunicazione, composti da ex giornalisti che mantengono i rapporticoi mezzi di comunicazione.

Bisogna sottolineare che tutto ciò ha una logica senza internet, con la rete tutte queste mediazioni possono saltare perchè le opportunità che dà il web sono i rischi della comunicazione.

Nessun commento:

Posta un commento