sabato 26 giugno 2010

La Comunicazione

Il giornalismo si trova davanti ad una scelta "obbligata", è in una fase in cui l'influenza della tecnologia si fa sempre più forte. L'unico elemento che compensa la corsa alla tecnologia è la Professionalità, ciò che permette al singolo di poter filtrare e soprattutto controllare questa corsa inarrestabile. Oggigiorno risulta molto più libero un semplice comunicatore rispetto ad un giornalista perchè quest'ultimo ha innumerevoli problemi che riguardano i vari condizionamenti ed il problema del tempo. In parole povere il problema è sempre lo stesso: il mestiere del giornalista si sta evolvendo, sta cambiando e tutto ciò va di pari passo all'evolversi del web.

E' importante fare delle distinzioni tra le possibili comunicazioni, bisogna saper bene cosa sia ad esempio: La Comunicazione Istituzionale e la Comunicazione di prodotto.
Quando parliamo di Comunicazione Istitizionale ci riferiamo a ciò che riguarda l'identità di una realtà, essa è tutto ciò che identifica l'immagine e la volontà non strettamente collegata al suo risultato economico, ma che dà un certo valore sociale ed aumenta la qualità percepita di una realtà locale, è tutto ciò che non ha a che fare col business. Per quanto concerne la Comunicazione di Prodotto viene spesso confusa con quella Istituzionale per svariati motivi che riguardano principalmente coloro che la producono sovrastati dall'opportunismo, dalla mancanza di regole creando così confusione nel sistema di comunicazione.
Ciò che più distingue la comunicazione è la trasparenza, una peculiarità che internet possiede rispetto ad altri media. Internet ha dalla sua la caratteristica della INTERATTIVITA', la comunicazione avviene in maniera pluridirezionale e ciò le permette di aumentare l'interazione stessa e la chiarezza; è un meccanismo in continuo miglioramento.
La comunicazione attraverso il web è concreta, non è necessaria la mediazione, che invece, è fondamentale per gli altri media. Il web inoltre permette di verificare se il messaggio è arrivato, il cosiddetto feedback.

La comunicazione Istituzionale può essere privata oppure pubblica, la prima si avvicina alla comunicazione di prodotto, ma la sua priorità è quella di mantenere molto alti i valori del Brand ( Il marchio, il leader, lo slogan, il messaggio politico).
Dietro la comunicazione istituzionale ci sono una serie di attività, una di queste è lo script ovvero una frase predefinita che segue delle precise regole di comunicazione; si tratta della capacità di saper mettere insieme una serie di messaggi.
La comunicazione istituzionale privata attraverso il web non dev'essere pomposa, ma chiara ed autoidentificabile, per poter avere delle risposte.
Si possono avere tre formule di risposta da parte delle aziende:
  • Risposta automatica
  • Risposponditori intelligenti
  • Risposta vera, attraverso un contatto

La Comunicazion Istituzionale pubblica invece, agisce in un contesto di pluralità con altre organizzazioni e non può prescindere nè dalla persuasione dei cittadini sulla validità delle scelte operate, nè dall'informazione delle decisioni assunte e dalle occasioni offerte. Questa è più una funzione dell'agire amministrativo, un dovere nei confronti della collettività, che può intervenire nella gestione di affari pubblici.

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