domenica 27 giugno 2010

La Birra Raffo

Finalmente attraverso la Mission aziendale di questa azienda faccio automaticamente un omaggio alla mia adorata città: Taranto, da sempre legata a questo marchio soprattutto associato all'ambito sportivo. La birra Raffo è da sempre la "birra dei tarantini", infatti, è un un prodotto che non credo riesca ad oltrepassare i confini della nostra regione! E' la compagna giusta per l'estate bevuta fresca, ma soprattutto è l'amata compagna del tifoso rossoblù. Molto spesso il marchio è stato utilizzato come sponsor sulle per la squadra del Taranto Calcio.

Bene, ora non mi resta che scoprire qualcosa in più sul sito: http://www.birraraffo.it/.

Il sito non parla di mission aziendale oppure di comunicazione istituzionale, ma ci presenta la sua storia:



"La storia della birra dei tarantini per antonomasia comincia nel lontano 1919, quando Vittorio Raffo inaugura lo stabilimento di produzione a Taranto e da allora procede senza esitazioni, collocandosi sempre più fortemente in quello che è sempre stato il suo ruolo naturale: uno dei simboli storici della città."




E' importante sottolineare il fatto che si parla di una realtà "locale" e proprio per questo nel sito stesso ci si concentra maggiormente sulla forza che questo marchio ha sui cittadini tarantini. Ancora:

"Grazie alla collaborazione col Comune di Taranto, un logo congiunto, per la promozione del consumo responsabile di alcool è presente in tutte le comunicazioni di brand. Inoltre, grazie alle collaborazione con una delle principali radio locali, Raffo è riuscita a regalare aipropri concittadini importanti eventi culturali e di intrattenimento".

La pubblicità verte sempre sulla stessa questione: il collegamento con la città. Il sito apre anche uno scorcio di interattività col consumatore attraverso un referendum riguardo la modifica della grafica. Una nuova grafica con tre simboli appartenenti alla realtà cittadina; l'azienda per pubblicizzare il prodotto utilizza lo Stemma Iconografico che da secoli rappresenta Taranto, applica i colori el Taranto calcio: il rosso ed il blu, e infine applica la frase: La birra dei due mari.


















Nessun commento:

Posta un commento