lunedì 28 giugno 2010

GLOSSARIO

  • ACCOUNT: sono i dati di un utente attraverso user ID e una password con le quali può accedere ad un servizio.

  • ALBERO DI NAVIGAZIONE: è la rappresentazione logica della struttura di un sito, dove vengono mostrati, attraverso una struttura ad albero, tutte le sezioni che compongono il sito.

  • BACK OFFICE: letteralmente dietro ufficio, è quella parte di un'azienda che comprende tutte le attività proprie dell'azienda, come il sistema di produzione o la gestione. Il back office è tutto ciò che il cliente (o l'utente) non vede, ma che consente la realizzazione dei prodotti o dei servizi a lui destinati.

  • BANNER: è un elemento grafico rettangolare presente nelle pagine Internet. Spesso pubblicizza un altro sito, di cui è anche il link. I banner possono essere statici, animati e rotanti. Il banner rotante presenta banner diversi, di diversi siti, durante la visualizzazione della stessa pagina. Spesso il banner pubblicitario rappresenta la fonte economica di guadagno per il gestore del sito.
  • BLOG: letteralmente web-log, indica un sito web autogestito dove vengono pubblicate notizie, informazioni. Questo è uno strumento di libera espressione, una via di mezzo tra la homepage personale e il forum di discussione, che tiene traccia (log) degli interventi dei partecipanti. Un blog può essere personale, un diario online costantemente aggiornato che tutti possono leggere, oppure può essere uno spazio sul web attorno al quale si aggregano navigatori che condividono interessi comuni.
  • BLOGOSFERA: indica l'insieme dei blog.
  • BLOGROLL: lista di link, ad altri siti web o altri blog contenuta generalmente nella sezione laterale di un blog.
  • BRAND: è il marchio, il processo mediante il quale si crea e si diffonde la notorietà dello stesso; l'insieme delle strategie volte a creare un'identità e un'immagine aziendale distintiva rispetto alla concorrenza.
  • BREAKING NEWS: sono le notizie dell'ultima ora.
  • BROWSER: è un programma che fornisce uno strumento per navigare e interagire con i contenuti che si trovano nel World Wide Web.
  • CHAT: letteralmente chiacchierata, viene utilizzata per una serie di serivizi sia telefonici, che via Internet. La peculiarità della chat è l'iimediatezza, la comunicazione avviene in tempo reale. Permette una comunicazione tra utenti anche sconosciuto restando nell'anonimato.

  • CHATROOM: letteralmente stanza delle chiacchierate, è il luogo in cui si svolge la chat.
  • CLIENT: in generale è un computer collegato ad un server ma un è anche il programma che, in un sistema client/server, inoltra le richieste dell’utente ad un programma server.
  • COOKIE: brevi informazioni che possono essere salvate sul pc quando l'utente naviga su un determinato sito. È il server che invia con il cookie tutte quelle informazioni che saranno rilette ogni qual volta l'utente ritornerà sul sito.

  • CROSSMEDIALITA': è la possibilità di mettere in connessione l’uno con l’altro i mezzi di comunicazione, grazie alla diffusione di piattaforme digitali. Le informazioni vengono emesse grazie all’interazione tra i media, si assiste a performance comunicative nelle quali i principali mezzi di comunicazione interagiscono fra di essi. Internet è il mezzo che meglio si adatta.
  • FEED: file che permette l'interscambio dei contenuti di un blog con altri blog, siti e applicazioni.
  • FEEDBACK: letteralmente retroazione, permette la risposta immediata ad un messaggio inviato tramite la rete e permette di verificare se il messaggio è arrivato a destinazione.
  • FORUM: può riferirsi all'intera struttura informatica nella quale alcuni utenti discutono su vari argomenti; il forum è una sorta di comunità virtuale, molti richiedono la registrazione dell'utente prima di avere la possibilità di inviare e ricevere messaggi.

  • INDICIZZARE: ovvero, leggere in trasparenza quello che realmente vediamo sulla pagina web, così come ci appare.

  • INTERATTIVITA': significa interagire; la maggior parte dei sistemi con cui si ha a che fare è generalmente interattiva, un computer è interattivo perché ci mostra questo o quell'altro dato a seconda delle informazioni che gli forniamo tramite il mouse o la tastiera.

  • IPERTESTUALITA': è la possibilità di accedere ad un documento all’interno del quale sono inseriti rimandi e collegamenti ad altri documenti che possono essere sia di tipo testuale, visivo oppure sonoro.

  • MULTIMEDIALITA': è l'interazione di più mezzi di comunicazione in uno stesso supporto o contesto informativo. Si parla di contenuti multimediali, specie in ambito informatico, quando per comunicare un'informazione ci si avvale di molti mezzi di comunicazione di massa.

  • POST: testo che viene inserito all'interno di una discussione in un forum.

  • SCRIPT: è un programma o una sequenza di istruzioni che viene interpretata o portata a termine da un altro programma, oppure una sequenza di comandi del sistema operativo che sono salvati in un file e che vengono eseguiti in sequenza dall'interprete del sistema quando il nome del file viene inserito come comando; ancora, i programmi per sviluppare multimedia chiamano script una sequenza di istruzioni che si inseriscono per indicare come la sequenza multimediale devono essere presentate, la sequenza delle immagini, dei suoni, i loro tempi e le interazioni dell'utente.


  • SCROLLBAR: letteralmente barra di scorrimento; barra verticale od orizzontale che appare nelle finestre dell'interfaccia grafica che consente lo scorrimento del contenuto della finestra per visualizzare le parti attualmente nascoste.
  • SOCIAL NETWORK: letteralmente rete sociale, permette ad un gruppo di persone unite da svariati legami sociali di stare in contatto attraverso la condivisione di notizie.

  • SPIN DOCTOR: è un consulente politico esperto di comunicazione e marketing che affianca e consiglia i politici nelle loro attività: può scrivere discorsi, curare le pubbliche relazioni o l’immagine di un candidato, fare da portavoce di partiti o proporsi come esperto di sondaggi.

  • SWITCH: letteralmente commutatore, è un dispositivo di rete che inoltra selettivamente i frame ricevuti verso una porta di uscita.

  • TAG: è una parola associata a un contenuto come un post in un blog, un'immmagine, un articolo o un video. I tag sono scelti in modo informale e solitamente è possibile che chiunque aggiunga uno.
  • TAG CLOUD: letteralmente nuvola di tag, è una rappresentazione visiva delle etichette (tag) o parole chiave usate in un sito web. Generalmente questa lista è presentata in ordine alfabetico, con la caratteristica di attribuire un font più grande alle parole più importanti. Le nuvole di tag costituiscono un nuovo elemento di interfaccia per gli architetti dell'informazione, che le possono utilizzare per progettare navigazioni alternative all'interno di un sito web.


    Nessun commento:

    Posta un commento