domenica 27 giugno 2010

INTRANET

L'Intranet è un'applicazione digitale di una serie di documenti appartenenti ad un'azienda, è la cassetta degli attrezzi per chi opera in un contesto pubblico oppure privato, soprattutto è indispensabile!
Questa è la definizione dell'Intranet ascoltata in classe col professor Alfonso, una definizione arricchita dalle varie testimonianze ascoltate dai miei colleghi di corso che hanno già avuto a che fare con quest'applicazione. L'esempio di Sabrina alle prese con la realizzazione dell'intranet in un'azienda ospedaliera è stato quello su cui il professore si è più orientato per spiegare ed allargare il concetto.
Le attività legate ad intranet sono in crescita sia per utilità che per credulità, le cosiddette Human Resources. Intranet è una vera e propria agenda dove prendere le informazioni, ma la particolarità sta nel fatto di dare e ricevere informazioni.
L'esempio più lampante è stato quello di internet stesso che nasce come un intranet, una rete militare che successivamente è stata aperta al mondo. Internet è un sistema di immagini attraverso le quali si danno delle informazioni che costituiscono la comunicazione stessa, per questo generare contenuti per le reti interne è fondamentale.
Dentro l'intranet le informazioni sono poco curate, gli spazi per interagire sono ridotti, tutto per una forma d'investimento. Nell'intranet manca la DIRETTA, la STATICITA', quest'ultima è un vero problema, manca il lavoro di CODIFICAZIONE.
Il valore della comunicazione è pari a zero, bisogna attuare delle strategie di comunicazione interne per innumerevoli motivi:
  • per migliorare i flussi di lavoro
  • per migliorare i controlli sui dipendenti

Esistono altri strumenti di comunicazione che hanno una comunicazione interna, questi servono a codificare il linguaggio interno e mediano tra intranet ed internet, e sono:

  • propria radio (radio di un'azienda,ecc.)
  • propria TV
  • WEB-TV
  • IPTV

Ad esempio, la Banca Mediolanum possiede sia una TV interna, che una Tv in chiaro. Il punto chiave di tutto ciò è la gestione delle conoscenze delle organizzazioni complesse sia pubbliche che private. Ognuno deve dare il meglio, i messaggi devono essere centrati; il cuore della comunicazione interna deve rivolgersi di getto a quella esterna. La comunicazione interna, intranet e tutti gli altri sistemi hanno in comune la sete di linguaggio.

I CODICI DI LINGUAGGIO

Questi codici sono stati imparati e affinati nel tempo. La scrittura è cambiata con la tecnologia; le e-mail sono una evoluzione tecnologica che ormai permette di mandare e ricevere messaggi o informazioni soppiantando le lettere scritte. Le e-mail hanno un feedback immediato. La CONDIVISIONE è un codice diffusissimo tra i social network.

Nessun commento:

Posta un commento